PILATES?…UNA DISCIPLINA IN CONTINUA EVOLUZIONE.
Quando si parla di Pilates, spesso si pensa ad una sorta di ginnastica posturale, non di tipo aerobico, che, potenziando la muscolatura, corregge abitudini scorrette e riallinea il sistema osteoarticolare facendo scomparire i ben noti dolori. Ebbene tutto ciò non è certo sbagliato ma, come trasmette Patrizia Di Natale nelle sue lezioni, con la sua passione, la sua esperienza decennale e la sua preparazione e i suoi studi svolti sia in Italia che in Inghilterra, c’è molto di più.
Basta considerare i sei principi basilari del Pilates, per capire che nulla può il corpo senza il controllo della mente e che questa sinergia permette di ottenere risultati sia sul piano fisico sia sul piano psicologico, mentale ed energetico:
– CONCENTRAZIONE (Concentration), massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
– CONTROLLO (Control), controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati
– BARICENTRO (Centering o Powerhouse), sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo
– FLUIDITA’ (Fluidity), questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti
– PRECISIONE (Precision), ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo e viceversa.
– RESPIRAZIONE (Breathing) sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante. Risveglia il diaframma e aiuta i movimenti.
Se volete provare la magia e il benessere che questa disciplina porta a tutti i livelli della persona, non esitate a contattare Patrizia.
Cell: 3451454668
Fb; ASD La Qercia del Benessere Pilates e Qi Gong

Fusione di Benessere: importanza del Tocco sui principi Shiatsu

Leggi di più